Servizio Clienti dal lunedì al venerdì 9:30-12:30 / 16:00-19:30 – SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,90 €

Termini e Condizioni Generali del Servizio

Trasparenza

I prodotti venduti attraverso l’e-commerce della D.I. Artiano Sabrina, non essendo farmaci, possono essere acquistati liberamente da tutti senza prescrizione del medico. Pertanto, anche se non è previsto un obbligo legislativo sul punto, si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante prima dell’acquisto, onde verificare di non essere affetti – anche inconsciamente – da patologie che possano risultare incompatibili con l’uso dei prodotti venduti/acquistati.

Si consiglia, in ogni caso, ai clienti/consumatori di leggere attentamente le avvertenze riportate sulle confezioni di tutti i prodotti proposti in vendita, prima dell’uso.

Le indicazioni ed i consigli che possono eventualmente essere resi dal personale dell’Erboristeria Dott.ssa Artiano sono basati sull’esperienza professionale maturata e sulle indicazioni di utilizzo indicate dai produttori: non essendo però frutto di una prescrizione clinico/sanitaria, essi non possono né devono sostituire il pare del proprio medico curante e/o specialista, ai fini della massima tutela del consumatore, cui l’Erboristeria Dott.ssa Artiano tiene in via primaria.

Termini Generali e Applicabilità

Erboristeria Dott.ssa Artiano – soggetto giuridico cui verrà fatto espresso riferimento nel corso della presente informativa – altro non è che il nome commerciale della Ditta Individuale Artiano Sabrina, impresa iscritta dianzi alla CCIAA di Cuneo al nr. REA CN-319984, corrente in Cuneo – Via Savona nr. 12, Tel: 0171.500638, EMAIL: info@erboristeria-artiano.com / PEC: artianosabrina@pec.it.

L’Erboristeria Dott.ssa Artiano commercia al dettaglio, sia presso i propri punti vendita che online, ed è specializzata nel commercio di alimenti, anche sfusi, integratori alimentari, prodotti per la cura degli animali e dispositivi medicali (tutti di seguito indicati come i “prodotti”).

Tutte le transazioni commerciali conclusi tra l’Erboristeria Dott.ssa Artiano, ed il Cliente con domicilio nell’Unione Europea, Svizzera o un altro Stato membro non UE, concluso tramite il webshop di Erboristeria Dott.ssa Artiano, sono esclusivamente governate da questi termini e condizioni generali.

Chi effettua un ordine sul webshop dell’Erboristeria Dott.ssa Artiano, dichiara e garantisce ad ogni effetto di Legge:

  1. di avere almeno 18 anni;
  2. di aver letto e compreso le condizioni generali di contratto che regolano gli acquisti sul predetto webshop;
  • di aver letto e compreso le informazioni riguardanti il contenuto, gli ingredienti e le linee guida di utilizzo elencati per ogni prodotto ordinato.

Con il suo ordine/acquisto il Cliente riconosce di aver preso atto e accettato le condizioni generali di Erboristeria Dott.ssa Artiano. Questi termini e condizioni derogano espressamente le previsioni normative previste dalla legislazione nazionale vigente, nonché le condizioni poste dal Cliente (salvo diversa pattuizione tra le parti). I termini e le condizioni generali quivi esposte non pregiudicano tuttavia i diritti inderogabili concessi al Cliente in virtù della legislazione dello stato Italiano in materia di tutela dei consumatori.

In ossequio al principio di conservazione del contratto regolato dal combinato disposto degli artt. 1419 e 1367 C.c., in caso di nullità di uno o più termini e/o condizioni generali quivi esposte, il contratto o le singole clausole dovranno interpretarsi nel senso in cui possono avere qualche effetto, anziché in quello secondo cui non ne avrebbero alcuno.

Con la conclusione del contratto e l’accettazione dei presenti termini e/o condizioni generali, si deroga espressamente alla previsione di cui all’art. 1419 c.1 C.c., sì che la nullità parziale di un o più clausole non importerà mai la nullità totale del contratto. In ogni caso, in ossequio alla ratio espressa dall’art. 1419 c.2 C.c., Erboristeria Dott.ssa Artiano ed il Cliente – per quanto possibile e in conformità con le loro esigenze – potranno negoziare e sostituire le clausole eventualmente nulle con la stipulazione di una nuova clausola equivalente che risponda il tenore generale delle presenti condizioni generali.

Il contratto concluso tra le parti al momento dell’ordine è regolato delle presenti condizioni e termini. Tuttavia, per ogni altro futuro e/o successivo ordine, quand’anche considerabile quale ordine periodico e/o continuativo, Erboristeria Dott.ssa Artiano si riserva il diritto di adattare o modificare i termini e le condizioni generali in qualsiasi momento. Sarà dunque responsabilità del Cliente consultare i termini e le condizioni regolarmente, e comunque prima di effettuare qualunque ordine.

Offerte:

Cataloghi, newsletter, promemoria, cartelle e annunci pubblicitari non devono essere considerati quali offerte al pubblico a mente dell’art. 1336 C.c., e non sono dunque vincolanti. Le offerte di Erboristeria Dott.ssa Artiano saranno completamente senza impegno e devono essere considerate solo come un invito per l’acquisto da parte del Cliente, se non diversamente specificato. L’offerta è valida per l’ordine specifico a cui si riferisce ed è, pertanto, non applicabile automaticamente per i successivi ordini simili. Un’offerta comprende solo i prodotti che sono espressamente indicati in essa.

Conclusione dell’acquisto online:

L’acquisto è concluso solo al ricevimento da parte del Cliente della mail di conferma da parte di Erboristeria Dott.ssa Artiano: si invita a controllare periodicamente la cd. “casella spam”, poiché talvolta le mail di conferma dell’ordine vengono classificate automaticamente dal proprio client di posta elettronica come posta indesiderata. Le mail di conferma possono essere inviate solo da Erboristeria Dott.ssa Artiano dopo la verifica dell’avvenuto corretto pagamento dell’ordine da parte del Cliente. Eventuali modifiche o aggiunte dopo la conclusione, si applicano soltanto previa approvazione scritta da entrambe le parti.

Nella misura in cui il diritto di recesso non si applica, Erboristeria Dott.ssa Artiano si riserva il diritto, in caso di (anche parziale) cancellazione di un ordine o di un acquisto, di addebitare il 10% del prezzo dell’ordine annullato, al netto dell’IVA, a titolo di risarcimento, fatto salvo il diritto di Erboristeria Dott.ssa Artiano di richiedere il risarcimento del danno effettivamente subito.

Erboristeria Dott.ssa Artiano si riserva il diritto di richiedere ulteriori informazioni sul Cliente e sulle sue attività, per verificarne la relativa solvibilità creditizia nonché per motivi di sicurezza e di garanzia. Se il Cliente si rifiuta di fornire tali informazioni, Erboristeria Dott.ssa Artiano può rifiutare l’esecuzione dell’ordine. Inoltre, Erboristeria Dott.ssa Artiano può rifiutare di eseguire gli ordini che dimostrano che il Cliente intende rivendere i prodotti.

Nel caso in cui Erboristeria Dott.ssa Artiano, per ragioni oggettive, si considerasse incapace di procedere con l’evasione e/o la spedizione dell’ordine, (come, a titolo esemplificativo, quando i prodotti non sono  più in magazzino, ovvero qualora emerga un’eccessiva onerosità sopravvenuta, tale da rendere non conveniente l’affare) Erboristeria Dott.ssa Artiano informerà il Cliente entro 7 giorni lavorativi dopo la conclusione del contratto. In tal caso, i pagamenti effettuati in precedenza avranno diritto al rimborso entro i 30 giorni lavorativi successivi alla conclusione del contratto. In nessun caso può essere richiesto un risarcimento da Erboristeria Dott.ssa Artiano.

Erboristeria Dott.ssa Artiano si riserva il diritto di annullare un acquisto/ordine se basato su informazioni inesatte da parte del Cliente o se si sospetta che il Cliente abbia acquistato un prodotto per motivi che non possono essere considerati oggettivamente come ragionevoli ed accettabili. In tal caso, Erboristeria Dott.ssa Artiano avrà diritto di chiedere il risarcimento del danno subito.

Diritto di recesso e politica di rimborso

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e ss.mm.ii., il Cliente ha diritto di recedere dal contratto senza penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni lavorativi dal giorno in cui ricevete i prodotti (cd. “diritto di ripensamento”). Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà comunicare a Erboristeria Dott.ssa Artiano la sua decisione con una dichiarazione scritta esplicita, da inviarsi tramite e-mail (info@erboristeria-artiano.com), PEC (artianosabrina@pec.it) o Raccomandata postale con ricevuta di ritorno (al seguente indirizzo: Cuneo (12100) – Via Savona nr. 12), entro il termine di scadenza del periodo di recesso.
Successivamente, il Cliente dovrà rispedire a Erboristeria Dott.ssa Artiano i prodotti integri, nella confezione originaria, entro 14 giorni dalla comunicazione della volontà di recedere, al seguente indirizzo: Cuneo (12100) – Via Savona nr. 12.

La restituzione dei prodotti è a totale carico del Cliente recedente, e sotto la sua esclusiva responsabilità. Laddove il prodotto restituito dovesse presentare vizi o difetti imputabili all’uso del cliente, tali da rendere non più vendibile il prodotto reso, il Cliente perderà il diritto al rimborso.

Non si accettano resi in contrassegno.

Non appena Erboristeria Dott.ssa Artiano avrà ricevuto i prodotti e verificato come gli stessi risultino non usati e perfettamente corrispondenti alle stesse condizioni possedute al momento della consegna, verrà erogato il rimborso del corrispettivo pagato (ad eccezione dei costi di spedizione) entro 14 giorni, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell’ordine, salvo diverso accordo, e senza costi aggiuntivi.

Se i prodotti ordinati non vengono ritirati e, per l’effetto, successivamente restituiti al mittente, il Cliente sarà comunque tenuto a pagare le spese di spedizione sostenute da Erboristeria Dott.ssa Artiano per la restituzione del pacco.

Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti deperibili o confezionati su misura (come le tisane e le erbe sfuse), nonché i prodotti aperti o parzialmente utilizzati.

Il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Il prodotto restituito non deve essere stato usato e deve essere restituito nelle stesse condizioni al momento della consegna. Inoltre, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale in cui il prodotto è stato inviato, che sia aperto o meno, e tutte le pertinenze fornite con il prodotto, mentre il Cliente non avrà diritto di rimuovere il “sigillo” o di aprire la “bolla “, in modo che Erboristeria Dott.ssa Artiano sarà in grado di vendere il bene ad un terzo, anche dopo la cancellazione.

Prezzo:

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, ma al netto dei costi di consegna, spedizione o altre spese amministrative, se non diversamente specificato. Detti costi sono sempre indicati separatamente, prima di procedere al pagamento.

I prodotti sono venduti ai prezzi ed alle condizioni indicati esclusivamente sul sito web dello shop online dell’Erboristeria Dott.ssa Artiano, al momento dell’acquisto: non vi è correlazione alcuna con i prezzi praticati alla clientela nel negozio fisico, i quali potranno essere differenti rispetto a quelli praticati presso lo shop online per ragioni di marketing, offerte temporanee, costi di approvvigionamento/magazzino/gestione/spedizione, ecc., a totale ed insindacabile decisione di Erboristeria Dott.ssa Artiano.

In caso di un aumento o riduzione imprevedibili – successivamente alla conclusione del contratto – del costo degli ingredienti/materiali e/o parti, degli oneri di trasporto/spedizione/ premi assicurativi, nonché dei tassi di cambio, Erboristeria Dott.ssa Artiano avrà il diritto di aumentare o ridurre, rispettivamente, i suoi prezzi di conseguenza in conformità con le norme consentiti dalla legge.

Consegna:

La data di consegna indicata deve essere sempre intesa come una data approssimativa. In nessun caso – salvo la ricorrenza di dolo, negligenza e/o colpa grave da parte di Erboristeria Dott.ssa Artiano, da dimostrarsi a carico del Cliente – un ritardo del termine previsto per la consegna potrà essere motivo di compensazione e/o scioglimento del contratto a danni di Erboristeria Dott.ssa Artiano.

Le variazioni di ordine cancelleranno automaticamente i termini di consegna indicati. In nessun caso Erboristeria Dott.ssa Artiano sarà responsabile per ritardi che si siano verificati a causa della inadempienza dei fornitori, del Cliente e/o di qualsiasi altra terza parte. Il ritardo di consegna da parte di Erboristeria Dott.ssa Artiano non dispensa il Cliente dagli obblighi contrattuali assunti. In ogni caso, Erboristeria Dott.ssa Artiano si riserva il diritto di effettuare consegne parziali in relazione a qualsiasi ordine, previo avvertimento del Cliente.

In caso di consegna di un qualsiasi bene in Svizzera o al di fuori del territorio dell’Unione Europea, Erboristeria Dott.ssa Artiano espressamente declina ogni responsabilità con riferimento alle procedure e tempistiche doganali, ed il Cliente sarà responsabile di tutti i costi di sdoganamento verso l’interno del Paese dove il bene compravenduto dovrà essere consegnato.

La merce acquistata dal Cliente sarà spedita presso l’indirizzo di recapito fornito dal Cliente o presso il punto di raccolta scelto al momento dell’ordine. In caso di assenza del destinatario della merce al momento della consegna, il vettore informerà il destinatario dell’avvenuto tentativo di consegna attraverso una nota all’indirizzo di consegna, con indicazione del luogo e dei modi con cui il destinatario potrà ritirare l’ordine.

Se il destinatario rifiutasse l’ordine al momento della consegna, ovvero qualora la merce non venisse ritirata nel termine indicato dalle policy del vettore, la merce dovrà essere restituita presso la sede legale di Erboristeria Dott.ssa Artiano. I costi di restituzione delle merci – tutti, nessuno escluso (compresi quelli connessi con il reso, come – a titolo esemplificativo e non esaustivo – spese doganali, tasse, IVA, costi di stoccaggio, ecc.) – saranno addebitati al Cliente, in uno al relativo dettaglio.

Pagamenti:

I pagamenti effettuati attraverso lo shop online dell’Erboristeria Dott.ssa Artiano avvengono utilizzando protocolli protetti. Per tutti i pagamenti online, si applicano i termini e le condizioni generali del gestore esterno della piattaforma di pagamento, che è l’unico responsabile della corretta esecuzione delle transazioni.

L’Erboristeria Dott.ssa Artiano si avvale dei migliori partner al fine di garantire la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti sul proprio shop online. Tuttavia, onde massimizzare la sicurezza delle transazioni e dei dati dei propri Cliente, Erboristeria Dott.ssa Artiano invita i clienti a custodire con cura e limitare la condivisione con terzi delle credenziali di accesso allo shop online.

Ai sensi del Reg. 679/2016 (cd. “G.D.P.R. – General Data Protection Regulation”) e del D.Lgs 196/2003 (cd. “Codice della Privacy”), Erboristeria Dott.ssa Artiano tratterà i dati dell’utente secondo le autorizzazioni da questi concesse, nel pieno rispetto della normativa vigente e nell’esclusivo interesse dell’utente stesso. Salvo diversa e più estesa autorizzazione, i dati personali conferiti dal Cliente al momento della registrazione sul sito dello shop online o dell’effettuazione dell’ordine saranno utilizzati esclusivamente al fine dell’esecuzione del contratto. Deti dati personali non saranno mai condivisi con terze parti senza esplicito consenso.

Per maggiori dettagli sul trattamento dei dati personali predisposto da Erboristeria Dott.ssa Artiano, si invita a consultare l’Informativa sulla Privacy presente sul sito.

I pagamenti potranno essere effettuati attraverso i seguenti metodi:

  • Carta di Credito: dopo aver dato conferma dell’ordine attraverso lo shop online di Erboristeria Dott.ssa Artiano, il Cliente verrà re-indirizzato sui server sicuri che gestiranno la transazione. I circuiti accettati sono: Maestro, MasterCard, PostePay e Visa.

Una volta completato l’ordine, il Cliente riceverà una email di conferma contenente il numero d’ordine ed il riepilogo dei dettagli dell’acquisto.

  • Conto PayPal: dopo aver dato conferma dell’ordine attraverso lo shop online di Erboristeria Dott.ssa Artiano, il Cliente verrà re-indirizzato sui server sicuri di PayPal Holdings Inc, dove potrà accedere al proprio account e autorizzare il pagamento. Una volta completato l’ordine, il Cliente riceverà una email di conferma contenente il numero d’ordine ed il riepilogo dei dettagli dell’acquisto.
  • Bonifico Bancario: scegliendo questa modalità di pagamento, il Cliente è consapevole che la spedizione verrrà effettuata solo avvenuto accredito.

Una volta effettuato l’ordine, sarà necessario attenersi alla procedura indicata nella email di conferma, contenente il numero d’ordine, il riepilogo dei dettagli dell’acquisto, e le istruzioni per l’effettuazione del bonifico.

Il bonifico dovrà contenere i seguenti dati:

CAUSALE: indicare il numero dell’ordine 

BENEFICIARIO: Erboristeria Dott.ssa Artiano

Banca: Banca Alpi Marittime

IBAN: IT67I 08450 10200 000000014634

BIC: ICRAITRRCI0

La prassi bancaria prevede che il bonifico effettuato venga accreditato sul conto corrente del beneficiario entro 3 giorni lavorativi dalla sua esecuzione: di conseguenza, l’ordine verrà evaso una volta verificato l’effettivo accredito del bonifico.

Al fine di tracciare con più facilità il pagamento e permetterne una più rapida contabilizzazione, è richiesto al Cliente l’invio della distinta di bonifico (contenente il nr. CRO/TRN) all’indirizzo info@erboristeria-artiano.com, avendo cura di indicare nell’oggetto il numero di ordine.

Per policy aziendale, Erboristeria Dott.ssa Artiano non accetta richieste di spedizione in contrassegno.

Fatturazione elettronica:

Ordinando un prodotto, il Cliente – che avrà avuto cura di inserire, al momento della registrazione sul sito dello shop online, il proprio codice fiscale e/o P.Iva e/o Codice SDI – accetta espressamente che Erboristeria Dott.ssa Artiano proceda all’emissione di relativa fattura elettronica, in ossequio alle previsioni di cui alla L. 244/2007 e ss.mm.ii..

Il Cliente troverà pertanto la fattura elettronica relativa al proprio ordine nel proprio cassetto fiscale: laddove il Cliente desiderasse copia di cortesia della fattura, potrà farne richiesta direttamente a mezzo mail, avendo cura di indicare nell’oggetto il numero d’ordine.  

Eventuali contestazioni circa l’importo di una fattura e/o i dati ivi riportati andranno segnalati a Erboristeria Dott.ssa Artiano entro 7/sette giorni dalla data di caricamento della fattura elettronica nel cassetto fiscale del Cliente: successivamente, la fattura si avrà per approvata e non contestata.

Difetti visibili / nascosti e reclami:

La presente sezione è regolata dal D.Lgs 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), cui si rimanda per quanto di seguito non indicato e/o derogato.

Al momento della consegna del prodotto, il Cliente è tenuto ad effettuare immediatamente una prima verifica. Tale obbligo di verifica immediata inerisce, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la quantità e le caratteristiche estrinseche della merce, la conformità della consegna, difetti visibili, ecc.. Nel caso dovesse riscontrare danni o difetti all’imballaggio, alla confezione del prodotto e/o al prodotto stesso, il Cliente è tenuto a darne tempestiva notizia, per iscritto, a Erboristeria Dott.ssa Artiano, entro 48 ore dalla consegna e comunque prima di utilizzare i prodotti.

Peri i danni cd. “occulti”, la garanzia legale si applica dalla data di consegna dei prodotti (farà fede il documento di trasporto, e/o l’attestazione di avvenuta consegna rilasciata dal vettore). Tale garanzia potrà essere fatta valere solo laddove il Cliente riesca a dimostrare che il difetto esisteva già al momento della consegna. Eventuali reclami sulla base di vizi occulti devono essere comunicati dal Cliente a Erboristeria Dott.ssa Artiano, con il rischio di decadenza, entro due (2/due) mesi dalla scoperta dello stesso, a mezzo email e/o PEC e/o Racc. A/R, specificando il numero d’ordine a cui si riferisce il reclamo e dettagliando i vizi rinvenuti.

Il decorso del predetto termine senza presentazione del reclamo nelle forme suddette, comporterà l’implicita approvazione ed accettazione della merce consegnata, senza riserve e/o condizioni.

Laddove il Cliente ravvisi nel prodotto compravenduto ipotesi di vizi e/o difetti di qualsiasi genere, avrà l’obbligo di interromperne immediatamente l’ulteriore uso e, inoltre, di adottare tutte le misure necessarie per prevenire (ulteriori) danni e per conservare i prodotti nello stato di fatto in cui hanno manifestato i difetti, anche al fine di consentire gli accertamenti da parte di Erboristeria Dott.ssa Artiano.

La garanzia per vizi occulti non troverà applicazione laddove il danno sia stato causato da un uso scorretto o dall’errata conservazione/manutenzione del prodotto acquistato.

Ogni richiesta risarcitoria sarà ritenuta inammissibile laddove il Cliente o eventuali terzi abbiano provveduto e/o tentato di provvedere alla modificazione e/o riparazione del prodotto asseritamente difettoso.

Decorsi infruttuosamente i termini di cui ai Titoli II e III del precitato D.Lgs 206/2005, il Cliente non avrà diritto ad alcuna ulteriore garanzia e/o indennizzo.

In nessun caso, comunque, il Cliente potrà rivolgere alla Erboristeria Dott.ssa Artiano reclami e/o doglianze e/o pretese risarcitorie di sorta in ordine al mancato raggiungimento dell’obiettivo terapeutico e/o salutistico cui i prodotti acquistati erano destinati, (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: il mancato raggiungimento della perdita di peso corporeo dopo il consumo di prodotti dimagranti, il mancato raggiungimento di obiettivi estetici, il mancato raggiungimento di benessere fisico e/o psicologico, ecc.).

Garanzia Legale e Responsabilità:

Tutti i prodotti venduti sullo shop online di Erboristeria Dott.ssa Artiano sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del D.Lgs 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”).

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo in caso di ordini effettuati per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

La Garanzia Legale non si applica a coloro che hanno acquistato sullo shop online di Erboristeria Dott.ssa Artiano e che non rivestono la qualità di consumatori: a detti clienti, saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Con riferiento alla Garanzia Legale ex D.Lgs 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere esclusivo del Cliente provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale ex D.Lgs 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), sarà dunque necessario fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, pertanto, che il Cliente l’e-mail di conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della consegna.

Ma cosa si intende per difetto di conformità?

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  1. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  4. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto. 

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente/Consumatore ha diritto: 

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a tua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a scelta del Cliente.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (A) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (B) dell’entità del difetto di conformità; (C) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Le parti concordano che per “congruo termine” si intenda un lasso temporale non inferiore a 30 giorni dalla segnalazione del vizio o difetto.

Nel caso in cui un prodotto acquistato sullo shop online di Erboristeria Dott.ssa Artiano – nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale – manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente dovrà segnalare quanto occorso, nei termini di Legge, a mezzo email e/o PEC e/o Racc. A/R, specificando il numero d’ordine a cui si riferisce la segnalazione e dettagliando il difetto di conformità rinvenuto.

In tutti i casi, sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. 

Ferme le previsioni inderogabili di cui al D.Lgs 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”) in materia di garanzia legale, la responsabilità di Erboristeria Dott.ssa Artiano è limitata al valore fatturato (al netto dell’IVA) dei prodotti forniti.

In nessun caso Erboristeria Dott.ssa Artiano potrà essere convenuta per il risarcimento di danni indiretti e lucro cessante (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la perdita di reddito o danni a terzi).

In nessun caso Erboristeria Dott.ssa Artiano potrà essere ritenuta responsabile per le conseguenze derivanti dal consumo e/o dall’utilizzo non conformi alle istruzioni, alle prescrizioni mediche ed alle finalità d’uso specificatamente indicate per la merce fornita. Per l’effetto, è fatto espresso obbligo al Cliente di utilizzare e/o far utilizzare i prodotti acquistati in conformità con le indicazioni terapeutiche e/o d’uso espressamente indicate.

Il Cliente è, dunque, il solo responsabile per l’utilizzo della merce acquistata e, più in particolare, per quanto riguarda la composizione/ingredienti, quantità consentita, combinazione con altri prodotti/medicinali o consigli ricevuti da qualsiasi medico: Erboristeria Dott.ssa Artiano non sarà pertanto responsabile – in alcun modo – dell’utilizzo del prodotto da parte del Cliente.

Le conseguenze negative causate della merce acquistata dipendono peraltro anche da fatti e circostanze personali e soggettive, nonché dal coerente impiego rispetto alla situazione medico/sanitaria del Cliente/utilizzatore, di cui comunque Erboristeria Dott.ssa Artiano non è a conoscenza.

In caso di dubbio, si invita il Cliente a contattare Erboristeria Dott.ssa Artiano, ovvero il proprio medico curante.

Erboristeria Dott.ssa Artiano certifica che i prodotti proposti in vendita sul proprio shop online sono conformi alla normativa Europea pro tempore vigente al momento dell’acquisto, in specie con riferimento al Reg. 178/2002 (General Food Law), Reg. 625/2017 (Pacchetto Igiene), Reg. 1935/2004 (M.O.C.A.), Reg. 2023/2006 (M.O.C.A.), Reg. 1924/2006 (indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari), Reg. 1925/2006 (aggiunta di vitamine e minerali e di talune altre sostanze agli alimenti), Dir. 24/2004 (Prodotti medicinali tradizionali), Reg. 2283/2015 (Novel Foods), Reg. 828/2014 (Informazione assenza o presenza ridotta di glutine), Reg. 1169/2011 (etichettatura alimenti), Dir. 24/2004 (Prodotti vegetali tradizionali), Dir. 83/2001 (codice comunitario concernente i medicinali per uso umano), e ss.mm.ii..

Erboristeria Dott.ssa Artiano certifica che i prodotti sfusi proposti in vendita sul proprio shop online vengono manipolati, trattati e confezionati in ossequio ai criteri H.A.C.C.P..

Diritti di proprietà intellettuale:

Erboristeria Dott.ssa Artiano espressamente si dichiara titolare di tutti i diritti d’autore e/o dei diritti ad essa concessi da terzi con riferimento alla descrizione del prodotti, ai testi, ai disegni, ai modelli, ai campioni ed alle fotografie riportate sul proprio sito internet e sullo shop online: è fatto assoluto divieto a chiunque, clienti inclusi, di copiare e/o usare le opere, i marchi, i diritti di proprietà intellettuale e/o qualsivoglia segno o contenuto riferibile alla titolarità (o diritto di concessione) di Erboristeria Dott.ssa Artiano, senza previa autorizzazione scritta.

Lingua:

La lingua originale dei sopradescritti termini e condizioni è l’italiano: il Cliente dichiarava di aver preso visione delle succitate disposizioni – tutte, nessuna esclusa – e di averne compreso appieno il significato e lo scopo.

Controversie:

Laddove non sia stato possibile risolvere eventuali reclami in via bonaria, Erboristeria Dott.ssa Artiano precisa sin d’ora di volersi avvalere, in via preliminare, di un organismo di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo).

Inoltre, si rammenta come sia stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. “piattaforma O.D.R.”). La piattaforma O.D.R. è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma O.D.R. il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia eventualmente generatasi.

In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, è fatto salvo il diritto del Cliente di rivolgersi al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del D.Lgs 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”).

Foro Competente:

Per le controversie civili inerenti le previsioni delle Sezioni da I a IV del D.Lgs 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente che rivesta la qualità di consumatore a mente della precitata norma, se ubicati nel territorio dello Stato.

Qualora il Cliente che rivesta la qualità di consumatore a mente del D.Lgs 206/2005 non abbia residenza né domicilio nel territorio dello Repubblica Italiana, la competenza territoriale in caso di controversia civile si intende sin d’ora individuata nel circondario del Tribunale Ordinario di Cuneo.

Parimenti, laddove il Cliente non rivesta la qualità di consumatore, la competenza territoriale in caso di controversia civile si intende sin d’ora individuata nel circondario del Tribunale Ordinario di Cuneo.